Stretta sul Covid. L'Ordinanza del Sindaco
È decisa la stretta del sindaco Nisi per la nostra cittadina. Noci torna ad essere in una sorta di lockdown. Come già anticipato nella diretta facebook di ieri, è appena giunta una nuova Ordinanza che con effetto immediato dispone: "da giovedì 28 gennaio 2021 e sino a sabato 06 febbraio 2021 compreso: dalle ore 00:00 sino alle ore 24:00, il divieto di stazionamento e assembramento su tutte le piazze e vie del territorio comunale dalle ore 00:00 sino alle ore 24:00, l'interdizione della pubblica accessibilità sull'intera area della Villa Comunale, dell'Anfiteatro Mu.Ra., del Parco Madonna della Croce, dei Giardini Pubblici in Via Garibaldi da giovedì 28 gennaio 2021 e sino a sabato 06 febbraio 2021 compreso: Il divieto di consumazione di alimenti e bevande nei luoghi pubblici ed aperti al pubblico durante tutto l'arco della giornata; per tutti i pubblici esercizi (fra cui bar, ristoranti, pub, gelaterie) la chiusura dalle ore 18 sino alle ore 5 del giorno successivo, con divieto di asporto di cibo e bevande, restando ferma la possibilità di effettuare consegne a domicilio; la disattivazione dei distributori automatici h.24 di alimenti e bevande a decorrere dalle ore 18 sino alle ore 5 del giorno successivo; per tutti gli esercizi commerciali, attività artigianali (panifici, pasticcerie, pasta fresca etc) e tabacchi, la chiusura dalle ore 19 sino alle ore 5 del giorno successivo, con possibilità di consegna a domicilio; il divieto di esercizio dell'attività di commercio su aree pubbliche dalle ore 19 sino alle ore 5 del giorno successivo; per tutte le attività di servizi alla persona (parrucchieri, estetisti etc), la chiusura dalle ore 19 sino alle ore 5 del giorno successivo.Farmacie, parafarmacie ed edicole esulano da tale disciplina.da giovedì 28 gennaio 2021 e sino a sabato 06 febbraio 2021 compreso: la chiusura di tutti i circoli ricreativi e di tutte le sedi associative presenti sul territorio comunale nonché la sospensione di tutte le attività a carattere ricreativo/ludico/educativo al chiuso e all'aperto.
DISPONE INOLTRE. Per la giornata di domenica 31 gennaio 2021: la chiusura al pubblico di tutti i pubblici esercizi, esercizi commerciali, attività artigianali, tabacchi e distributori automatici h.24 di alimenti e bevande presenti sul territorio comunale (ferma la possibilità di effettuare consegna a domicilio); il divieto di esercizio dell'attività di commercio su aree pubbliche; il divieto di esercizio dell'attività di servizi alla persona (parrucchieri, estetisti etc). Farmacie, parafarmacie ed edicole esulano da tale disciplina. Per la giornata di martedì 2 febbraio 2021: la sospensione dello svolgimento del mercato settimanale con possibilità di recupero, previa intesa con le organizzazioni di categoria. Con riserva di ulteriormente prorogare la durata delle misure di cui innanzi in ragione dell'andamento dell'emergenza da contagio COVID-19 coronavirus.
AVVERTE Che a carico dei trasgressori è applicabile la sanzione amministrativa prevista, ai sensi dell'art. 4 del D.L.25.03.2020 n.19, del pagamento di una somma da euro 400,00 a euro 3.000,00. A carico dei trasgressori esercenti attività commerciale, l'Autorità Amministrativa potrà applicare la sanzione amministrativa della sospensione dell'attività da 3 a 15 giorni consecutivi, secondo i i criteri di proporzionalità di cui all'art.11 della Legge n.689/81".
Il richiamo è sempre alla responsabilità e all'attenzione personale, limitando al minimo indispensabile gli spostamenti e i contatti, anche in ambito familiare.
Mariarosaria Delia